Casa

Un nuovo inizio: chance e sfida. Per persone in situazioni difficili l‘abitare è molto di più che la risposta al fabbisogno di un tetto sulla testa. Dover rinunciare alla propria indipendenza abitativa influisce in diversi modi sulla propria salute psicofisica, così come sul benessere sociale.

Non poter „abitare “, nella nostra società significa essere escluso da molte situazioni di „normalità“. Le conseguenze legislative e burocratiche per chi ne è colpito sono molto gravose. Il rischio di perdere l‘appartamento, ovvero il non avere un luogo dove abitare, mette continuamente davanti al proprio fallimento. L‘aprire e chiudere il proprio appartamento, diventa figurativamente privilegio che improvvisamente può andare smarrito.

Attualmente abbiamo 28 appartamenti locati a persone che si sono trovate in tale situazione di emarginazione, ed ora stanno riappropriandosi del gusto di avere un proprio nido.

I piccoli appartamenti si trovano nel centro di Bolzano, e uno a Bressanone e si differenziano sia nell‘arredo, che nell‘idea. I nostri alloggi vengono assegnati come soluzione per un periodo di transazione. L‘obiettivo sarà sempre di trovare una sistemazione stabile e duratura. Gli inquilini ricevono contratti agevolati da 3 a 5 anni. Non possiamo offrire alloggi di emergenza e breve durata.

Casa farfalla. Nella casa farfalla possiamo offrire due abitazioni per pazienti che devono usufruire del servizio cure palliative a domicilio. Si tratta di un "abitare" a tempo terminato in un ambiente adatto alle esigenze. Interessato? Qui trova tutte le informazioni necessarie.

 

  • Haus Schmetterling
  • Haus Schmetterling