Staff

QUI PER LORO. Assistere gli anziani, sostenerli nelle attività quotidiane e all’occorrenza prendersene cura non è solo il compito di tanti singoli addetti ma è soprattutto un lavoro di squadra. Nel prestare questo servizio ci preoccupiamo che tutti i membri della nostra squadra condividano e vivano i valori della Casa San Vincenzo, che ne abbiano fatto proprio il principio ispiratore e che agiscano di conseguenza. E ci teniamo a fare sì che ogni rotellina ingrani nell’altra, che tutti i nostri assistenti, professionisti e volontari, guardino oltre quello che è il loro campo d’azione, aprendo gli occhi su quello che è il benessere dei nostri ospiti.

  • Staff

IL PERSONALE. PROFESSIONISTI FAMILIARI. L’assistenza alle persone anziane esige in ogni campo un grande bagaglio di conoscenze specifiche. I nostri addetti sono professionisti, ognuno nel proprio campo di azione, specialisti qualificati e costantemente aggiornati, pronti a mettersi al servizio dei residenti di Casa San Vincenzo. Il discorso vale per gli infermieri ai piani come per il reparto riabilitazione interno ma si allarga anche al personale dell’assistenza quotidiana e ai medici e specialisti che settimanalmente effettuano visite nella Casa San Vincenzo.  

Le conoscenze specialistiche non bastano però, da sole, a garantire un’adeguata cura alle persone anziane. A queste vanno aggiunte una buona dose di sensibilità e umanità, per fare dei professionisti persone familiari. Persone in cui gli anziani ripongano fiducia e su cui sappiano di poter contare. È anche in base a questi criteri che selezioniamo il nostro personale. 

Del resto le aspettative dei residenti sono, giustamente, alte. E le nostre ancor più alte. Ecco perché i nostri addetti alla segreteria, alla contabilità e alla direzione gestiscono con competenza e professionalità, ma anche con avvedutezza e serietà, la nostra Casa. Ed ecco perché inoltre, per tutti i servizi forniti nella struttura, ci serviamo esclusivamente del nostro personale: dalla pulizia alla lavanderia e alla cucina. Senza se e senza ma. Senza deroghe. E senza lesinare.


I VOLONTARI. AIUTO DALL’ESTERNO. Andare a passeggio, scambiare due chiacchiere o fare una partitina a carte e sbrigare le commissioni quotidiane. Non sempre e non per ogni cosa i nostri ospiti hanno bisogno di essere aiutati. Ancor meno da specialisti. Ma un po’ di compagnia e una mano sono sempre gradite. A darle non è necessariamente qualcuno del personale. 

Ecco perché siamo lieti e orgogliosi di poter contare sul contributo di tante persone pronte ad aiutare la Casa San Vincenzo o, per meglio dire, ad aiutarne gli ospiti. Volontariamente, dedicando un po’ del loro tempo, facendo compagnia e intrattenendosi con gli ospiti, sgranchendosi all’aperto e scambiando due parole. 
Se hai voglia di darci una mano, se ti senti di fare qualcosa di utile e prezioso godendo della saggezza ed esperienza di vita dei nostri ospiti, viene a trovarci. Saremo lieti di spiegarti cosa ti aspetta se deciderai di aiutarci.