Staff

IL BENE DEGLI OSPITI IN PRIMO PIANO. Quale che sia il servizio prestato a Schloss Moos, da volontario o professionista, ciascuno dei membri del nostro staff ha realmente a cuore il bene degli ospiti. È questo che hanno imparato durante la loro formazione, è quanto continuano a capire con gli aggiornamenti e quanto continuano a mettere in pratica giorno dopo giorno.

  • Staff

ADDETTI. 48 sono i residenti della Casa di Riposo Schloss Moos, a cui si aggiungono gli ospiti del servizio diurno. Quasi per ognuno di loro è presente un nostro addetto. Uno staff così numeroso ha il compito di sostenere gli ospiti in tutte le loro esigenze, garantendone la possibilità di continuare a gestire con la massima autonomia possibile la propria vita.

Le linee guida che seguiamo nell’offrire il servizio di assistenza sono tante. Fra queste il concetto di Primary Nursing, ossia la presenza di un referente per l’ospite, una persona di riferimento a cui possa rivolgersi formulando dubbi e domande o chiedendo il disbrigo di determinate pratiche. Il referente mantiene anche i contatti con i familiari dell’ospite. Un altro aspetto chiave è quello dei principi della cinestetica, ossia dell’assistenza su misura, adattata alla situazione contingente nella mobilità quotidiana dell’ospite. Applichiamo inoltre l’aromaterapia, ricorrendo all’uso di oli eterici e fragranze per alleviare dolori e sofferenze.

Per chi necessita di forme di assistenza particolare puntiamo inoltre sulle misure di socializzazione, proponendo valide forme di occupazione nell’organizzazione delle attività della casa, nel suo abbellimento o nelle attività di giardinaggio, così da dare una struttura alle giornate e offrire sicurezze agli assistiti. Anche in questo genere di attività gli ospiti sono sempre seguiti da un accompagnatore. 

Una grande squadra, dunque, quella che si occupa del bene dei nostri residenti e ospiti: dal personale medico e paramedico agli addetti alla struttura, alle pulizie, all’organizzazione delle attività ricreative, alla lavanderia, fino all’amministrazione, alla segreteria, alla contabilità e alla direzione. Una squadra compatta, unita dal condividere gli stessi valori e aderente ai principi ispiratori di Schloss Moos che, giorno dopo giorno, guidano nelle attività svolte nella casa. 


VOLONTARI. AIUTO PREZIOSO. Dedicare del tempo agli altri, dandogli un senso e facendo del bene: l’attività di volontariato ha radici profonde in Alto Adige e anche noi di Schloss Moos beneficiamo di questa forma di aiuto. Sono davvero tanti i volontari che operano nella nostra casa, offrendo compagnia agli ospiti e prestando ascolto. Fra i nostri volontari contiamo anche membri del Servizio Hospice della Caritas e persino un pensionato di Prati. Ma anche diversi giovani che, nell’ambito dei progetti più vari, aprono nuove prospettive, regalando una nuova visione del mondo e scoprendo essi stessi approcci diversi e insoliti.
Chiunque abbia voglia di rendersi utile e darci una mano è benvenuto. Passa pure a trovarci.