Servizi

Abitare. La gestione dell‘ ambito „Abitare“comprende l‘amministrazione delle singole strutture, l‘accompagnamento degli inquilini e la cooperazione con i servizi sociali competenti.
L‘assegnazione degli appartamenti avviene in base a precisi criteri dopo la valutazione della situazione generale. Con particolare attenzione viene analizzata la situazione psico-sociale. La decisione dell‘accettazione viene presa dal CDA della cooperativa sociale S. Vincenzo.

  • Servizi
  • Servizi

Soprattutto nella fase di insediamento e nei primi mesi, gli inquilini vengono accompagnati e sostenuti. Nella fase in cui l‘appartamento deve essere lasciato dopo un massimo di 5 anni, la persona viene seguita strettamente e sostenuta nella preparazione al trasferimento. Il sostegno va dall‘aiuto nella risoluzione delle faccende burocratiche, come per esempio la domanda per il sussidio afitto, fino all‘ integrazione nella comunità abitativa e il sostegno ad ambientarsi nel nuovo quartiere.

Spesso si tratta anche di rimparare come condurre la casa e come provvedere al proprio sostentamento. La ricerca occupazionale o di un’attività mirata nel caso di inabilità al lavoro, sono altresì un tema centrale per i nostri inquilini.

In casi particolari come dipendenze, malattie psichiche, necessità di cura e altro offriamo il nostro sostegno in cooperazione con i servizi competenti.

  • Servizi
  • Servizi

Casa Farfalla. Abitare in autonomia – potrebbe essere un’alternativa per pazienti delle cure palliative. Nei nostri appartamenti con un ambiente spazioso senza barriere, troverà tutto ciò che Le serve per una vita autonoma. Un letto per lungodegenza, un bagno attrezzato e vari ausili, il tutto pronto per passare un periodo meno faticoso per Lei e per chi Le sta vicino. Abbiamo creato un ambiente con un’atmosfera gradevole, perché ci sta a cuore che si senta come a casa e libero di vivere secondo le Sue abitudini. L’appartamento può essere collegato a quello vicino. Così, che sia possibile un‘ cafè tra parenti, una chiacchierata consolatoria tra persone che vivono la stessa esperienza, o di usufruire di un aiuto.

Per la sua famiglia oltre all’appartamento stesso c’è a disposizione una sala al piano di sotto. Anch’ essa attrezzata con una cucina, un grande spazio relax e un bagno. Forse fa bene ed è utile un distacco dalla situazione difficile, forse i suoi parenti hanno bisogno di chiarirsi e parlarsi senza disturbare nessuno. Nel giardino o sul balcone può godersi il sole, sentire il vento e semplicemente stare. Gli appartamenti si trovano nel centro storico di Bolzano, in una zona quieta vicino ai prati del Talvera. Così che sia possibile fare anche una passeggiata in carrozzina.  Un buon cafè o un aperitivo lo trova nelle vicinanze.

Il nostro progetto pilota è inserito nel contesto di una casa condominiale con altri sei appartamenti, gestiti dalla nostra cooperativa. Anche questa è stata una decisione consapevole per offrire un’abitazione temporanea il più possibile inserita in una realtà quotidiana “normale”. La sistemazione può essere richiesta da un minimo di due settimane al massimo a sei mesi. È possibile un prolungamento a determinate condizioni. Per l’uso dell’abitazione viene calcolato una tariffa giornaliera.

  • Servizi
  • Servizi